Tel.: 02-33003173

Chi sono

Dott. Umberto Maria Giarante

Il Dott. Umberto Maria Giarante nasce a Roma il 16/05/1956.
Frequenta le scuole elementari a Genova e le scuole medie a Milano. Consegue il Diploma di Maturità Scientifica presso il “ VII° Liceo Scientifico” di Milano e la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano discutendo la tesi, a carattere sperimentale, in farmacologia : “Nuovi farmaci cardiotonici ad attività inotropa positiva”. Consegue la Specializzazione in Odontostomatologia presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1993. É autore e coautore di numerose pubblicazioni di interesse Odontoiatrico e Geriatrico e partecipa a numerosi corsi e congressi sugli stessi argomenti.
Iscritto all’Ordine dei Medici dal 1986. Iscritto all’ Ordine degli Odontoiatri dal 1991. Iscritto alla Società Italiana di Geriatria e Gerontologia (S.I.G.G.) dal 1991. Iscritto all’Associazione Italiana Dentisti Italiani (A.N.D.I.) dal 2000.
Dal maggio 1986 all’ottobre 1987 frequenta la Seconda Divisione di Chirurgia Generale “Pizzamiglio” (Ospedale di Niguarda - Milano) come medico volontario dell’Ambulatorio di Diagnostica Vascolare e Ultrasuonografia Doppler. Dall’Ottobre 1986 al febbraio 1987 frequenta l’Istituto Geriatrico Piero Redaelli di Milano come medico volontario.


Dal 1987 al 1990 frequenta l’Università degli Studi di Pavia conseguendo la Specializzazione in Geriatria e Gerontologia, discutendo la Tesi sperimentale : “Indagine epidemiologica sull’Isolamento di Candida Albicans nel cavo orale di soggetti anziani istituzionalizzati portatori di protesi a placca”, votazione 50/50 con lode. Dal 1991 al 1993 frequenta l’Università di Pavia conseguendo la Specializzazione in Odontostomatologia, discutendo la tesi a carattere sperimentale : “ Indagine epidemiologica sull’Isolamento di Candida albicans in soggetti anziani non Istituzionalizzati portatori di protesi a placca”, con votazione 47/50.

Dal febbraio 1987 al 1993 e dall’aprile 2006 a tutt’oggi collabora con l’Istituto Piero Redaelli di Milano in vari reparti in qualità di Specialista in Geriatria e Gerontologia. Nel 1992 vince il Concorso Pubblico per Assistente Medico ma rinuncia preferendo proseguire l’attività presso il proprio studio e presso altre strutture come Specialista in Odontostomatologia. Dal 1992 a tutt’oggi collabora con l’Istituto Piero Redaelli di Milano quale Specialista in Odontostomatologia con responsabilità cliniche e gestionali nella conduzione e nell’organizzazione dell’ambulatorio, svolgendo attività clinica, didattica e di ricerca, pianificando la prevenzione delle malattie del cavo orale degli ospiti dello stesso Istituto. Nel 1991 lavora come Specialista in Geriatria e Gerontologia presso l’Unità Sanitaria Locale di Via Rugabella a Milano con attività ambulatoriale e sul territorio. Dall’Anno Accademico 1993-1994 all’Anno Accademico 2004-2005 collabora alla preparazione ed allo svolgimento del Corso di Odontoiatria rivolto agli studenti del I° e II° biennio specializzandi in Geriatria e Gerontologia presso l’Università degli Studi di Pavia. Dal giugno 1995 al marzo 1998 è responsabile dell’Ambulatorio Odontoiatrico del “Pio Albergo Trivulzio”di Milano svolgendo attività, in regime di convenzione con l’Unità Sanitaria Locale, di chirurgia, parodontologia, conservativa e protesi dentale.

Dal novembre 1995 al settembre 1997 è inoltre medico di Medicina Generale di Base del Comune di Milano. Dal 1990 a tutt’oggi prosegue la sua attività ambulatoriale presso il proprio Studio Odontoiatrico, sito in Viale Lodovico Scarampo 49 in Milano, come Specialista in Odontostomatologia occupandosi delle malattie della bocca e dei denti, di odontoiatria conservativa, di chirurgia orale, di parodontologia,di implantologia, di ortodonzia, di gnatologia, di protesi rimovibile e fissa; in tali mansioni gestisce il personale dipendente ed i collaboratori in discipline affini.